<strong>Decesso in casa: cosa fare in caso di lutto tra le mura domestiche</strong>

Decesso in casa: cosa fare in caso di lutto tra le mura domestiche

Dolore, agitazione, confusione e incredulità. Questi sono gli stati d’animo più comuni in cui ci si sente nelle fasi immediatamente successive alla perdita di una persona cara. Il lutto è sempre un avvenimento a cui non si è mai preparati, sia che sia improvviso o come conseguenza di un periodo di malattia. Soprattutto quando il decesso avviene in casa può capitare che i famigliari più prossimi del defunto, in un momento così delicato, non sappiano bene come comportarsi.

Decesso in casa: i primi importanti passi da fare

Prima di poter effettuare il funerale è necessario che trascorrano almeno 24 ore dalla morte. La prima azione che i famigliari del defunto dovranno intraprendere è quella di chiamare Serena Onoranze Funebri. Questo per fare in modo che il prima possibile si svolgano delle operazioni indispensabili come la preparazione e la vestizione della salma. Il personale dell’agenzia, professionale, attento e preparato, sarà inoltre in grado di avviare tutte le pratiche necessarie al regolare svolgimento del funerale.

Gli adempimenti burocratici

In caso di decesso in casa, inoltre, è necessario contattare il medico curante del defunto che ne accerterà la morte e compilerà il modulo Istat. Si tratta di una scheda contenente tutti i dati anagrafici del defunto in cui il medico dovrà indicare anche la causa di morte. Se il medico di base non fosse reperibile o comunque fosse impossibilitato a recarsi all’abitazione del defunto per constatarne il decesso, i famigliari potranno contattare un altro dottore che lo sostituisca.

Entro la trentesima ora dal decesso, inoltre, dovrà intervenire anche il medico necroscopico. Quest’ultimo si occuperà di trasmettere telematicamente al Comune di residenza del defunto il certificato di accertamento di morte.

Questo documento dovrà essere consegnato, entro e non oltre le 24 ore dal decesso, all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento luttuoso.

L’organizzazione della cerimonia funebre

Lo staff di Serena Onoranze Funebri, oltre a supportare le famiglie clienti in tutto l’iter burocratico necessario al regolare svolgimento del funerale evitando imprevisti e ritardi, le affiancherà anche per quanto riguarda l’espletamento di tutti gli aspetti organizzativi. Si occuperà inoltre di fissare la data del funerale, di darne tempestiva comunicazione attraverso l’affissione di manifesti di lutto e la pubblicazione di necrologi. Il personale dell’agenzia, inoltre, si occuperà anche di contattare la struttura religiosa o laica in cui si svolgerà la cerimonia funebre e di organizzare la sepoltura tenendo conto delle volontà espresse in vita dal defunto e delle esigenze dei famigliari.

Dolore, agitazione, confusione e incredulità. Questi sono gli stati d’animo più comuni in cui ci si sente nelle fasi immediatamente successive alla perdita di una persona cara. Il lutto è sempre un avvenimento a cui non si è mai preparati, sia che sia improvviso o come conseguenza di un periodo di malattia. Soprattutto quando il decesso avviene in casa può capitare che i famigliari più prossimi del defunto, in un momento così delicato, non sappiano bene come comportarsi.

Decesso in casa: i primi importanti passi da fare

Prima di poter effettuare il funerale è necessario che trascorrano almeno 24 ore dalla morte. La prima azione che i famigliari del defunto dovranno intraprendere è quella di chiamare Serena Onoranze Funebri. Questo per fare in modo che il prima possibile si svolgano delle operazioni indispensabili come la preparazione e la vestizione della salma. Il personale dell’agenzia, professionale, attento e preparato, sarà inoltre in grado di avviare tutte le pratiche necessarie al regolare svolgimento del funerale.

Gli adempimenti burocratici

In caso di decesso in casa, inoltre, è necessario contattare il medico curante del defunto che ne accerterà la morte e compilerà il modulo Istat. Si tratta di una scheda contenente tutti i dati anagrafici del defunto in cui il medico dovrà indicare anche la causa di morte. Se il medico di base non fosse reperibile o comunque fosse impossibilitato a recarsi all’abitazione del defunto per constatarne il decesso, i famigliari potranno contattare un altro dottore che lo sostituisca.

Entro la trentesima ora dal decesso, inoltre, dovrà intervenire anche il medico necroscopico. Quest’ultimo si occuperà di trasmettere telematicamente al Comune di residenza del defunto il certificato di accertamento di morte.

Questo documento dovrà essere consegnato, entro e non oltre le 24 ore dal decesso, all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento luttuoso.

L’organizzazione della cerimonia funebre

Lo staff di Serena Onoranze Funebri, oltre a supportare le famiglie clienti in tutto l’iter burocratico necessario al regolare svolgimento del funerale evitando imprevisti e ritardi, le affiancherà anche per quanto riguarda l’espletamento di tutti gli aspetti organizzativi. Si occuperà inoltre di fissare la data del funerale, di darne tempestiva comunicazione attraverso l’affissione di manifesti di lutto e la pubblicazione di necrologi. Il personale dell’agenzia, inoltre, si occuperà anche di contattare la struttura religiosa o laica in cui si svolgerà la cerimonia funebre e di organizzare la sepoltura tenendo conto delle volontà espresse in vita dal defunto e delle esigenze dei famigliari.

Leave a Reply

Rispondi